COME FUNZIONA LA BOWEN TERAPIA
La Bowen terapia lavora sul riassetto dell’equilibrio fisiologico interno al corpo, attraverso un metodo che agisce direttamente sul sistema nervoso. Bowen è una tecnica dolce, non manipolativa, con cui il corpo ritrova la sua armonia seguendo i propri ritmi. Il trattamento comprende digitopressioni molto leggere secondo una sequenza prestabilita, ciascuna applicata su punti chiave dei muscoli e dei legamenti tendinei.
Il trattamento stimola sia la circolazione sia il drenaggio linfatico e venoso, favorisce l’assimilazione di fattori nutritivi e l’eliminazione delle tossine, aumenta la mobilità delle giunture e migliora la postura.
Significativi benefici nel riequilibrio emotivo e cognitivo.
Molte persone riferiscono di avere sentito l’energia sciogliersi e fluire, e di solito sopraggiunge uno stato di profondo rilassamento.
I trattamenti sono eseguiti preferibilmente su lettini da massaggio ribassati e imbottiti, e le pressioni digitali sono efficaci anche attraverso gli indumenti leggeri. Le sedute possono durare dai 10 ai 40 minuti.
La tipica manipolazione della Bowen terapia comporta una delicata pressione associata a rotazione del muscolo o del tendine. Questo si realizza evitando di scivolare sulla pelle, ma anzi sollevando il lembo di pelle interessata prima di operare la pressione curativa e trattenendolo sotto le dita.
La sensibilità delle mani dell’operatore Bowen aiuta ad ampliare e riorganizzare schemi corporei, sciogliendo le tensioni, sperimentando nuove sensazioni.
Una Bowen terapia è utile in caso di:
- Dolori articolari
- Mal di schiena
- Ansia e depressione
- Cefalea e Cervicalgie
- Lombalgie
- Artrite
- Riorganizzazione della postura
- Squilibri ormonali (Amenorrea, dismenorrea, pre–menopausa, menopausa)
- Tensioni e disturbi psicosomatici (ansia, depressione, tachicardia, insonnia)
- Disturbi dell’apprendimento e della concentrazione nell’infanzia.
Un sollievo sostanziale viene spesso ottenuto già dopo la prima seduta, e la maggior parte delle persone trovano un grande beneficio dopo due o tre trattamenti, di solito a una settimana di distanza l’uno dall’altro.