In questo particolare momento storico, in cui tutti noi siamo sottoposti a forti pressioni, a manipolazioni inconsce, con conseguente appesantimento e fatica del vivere quotidiano che coinvolge affetti, lavoro e soprattutto salute, ci vediamo costretti a salvaguardarci, a cercare soluzioni per migliorare la qualità della nostra vita.
Attanagliati dai nostri dubbi ci arrovelliamo il cervello, ponendoci sempre le stesse domande: cosa fare? Quale strada seguire? Qual è la scelta giusta?
Così facendo, mettiamo a dura prova la nostra mente sperando che sappia far luce nella nebbia che ci avvolge senza comprendere che la mente è l’oggetto sbagliato in cui riporre le nostre speranze. Come diceva infatti Einstein, che cito testualmente: “La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele servo; noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono.”
Ma la soluzione esiste?
Quante volte ti sei soffermato sul respiro?
Basterebbe davvero poco per rendersi conto che non respiriamo abbastanza, che respiriamo in modo automatico, immettendo nei polmoni pochissima aria, il minimo necessario per vivere, dimenticandoci che il Respiro è la nostra Fonte Vitale: il respiro è il primo atto naturale, appena venuti alla luce e l’ultimo, prima di chiudere gli occhi per spostarci in un’altra dimensione.
E la soluzione quindi quale sarebbe??? Imparare a Respirare!
Che cos’è il Rebirthing?
Nella sua applicazione, il Rebirthing è una tecnica respiratoria circolare, cioè, attuata con una modalità di inspirazione ed espirazione senza pausa che crea così una circolarità del respiro.
Inizialmente, ogni seduta guidata di Rebirthing può condurre l’individuo verso una liberazione dai condizionamenti negativi da traumi inconsci, scaricando le tensioni energetiche ed aumentando le energie fisiche e mentali. Successivamente l’individuo potrà attingere ad uno stato di coscienza interiore più ampia che consentirà di comprendere i meccanismi mentali che lo imprigionano e che gli impediscono di godere appieno della vita, acquisendo quindi la capacità dello stare nel “Qui e Ora”, di SENTIRE, di RICEVERE E dare AMORE.
La tecnica, inoltre, permette di oltrepassare i limiti della mente razionale e di entrare in contatto con il Sé più profondo, che personalmente definisco ANIMA, consentendo di trovare quella “centratura” e sicurezza a cui aneliamo nella vita.
Ho imparato questa tecnica molti anni fa; l’ho poi approfondita a seguito di una formazione con il Dott. Falzoni Gallerani, autore di Rebirthing Transpersonale, attraverso un percorso meraviglioso che mi ha consentito di scoprire come l’atto del respirare, nella sua semplicità e naturalezza, possa portare ad un benessere totale ristabilendo il naturale equilibrio psico/fisico ed energetico.