“La vita non è fatta di anni ma di minuti preziosi”

Grazia Papini | Counselor a indirizzo Psico-Corporeo

* * * * *

Il counseling è una disciplina che mira al miglioramento della qualità di vita delle persone, sostenendo i loro punti di forza e le loro capacità di autodeterminazione, rappresenta un’importante un’opportunità rivolta alle persone che desiderano uno spazio di ascolto e riflessione finalizzato a comprendere meglio la loro problematica, compiere scelte, cambiare le situazioni di disagio della loro vita e soprattutto uscire dalla confusione.

Nel Counseling Psico-corporeo il Corpo è il protagonista.

Il corpo è capace di iscrivere nella memoria ferite e significati profondi, schemi comportamentali che possono diventare automatici finendo per cristallizzarsi nei muscoli, nella postura, nel respiro; e dall’altro si fa veicolo e centro pulsante del Sé e di ogni possibilità di guarigione, poiché proprio a partire da qui l’anima si riappropria di se stessa e delle sue potenzialità, permettendo alla persona di sciogliere i nodi della sua esistenza.

COME GESTIRE IL CONFLITTO:

il segreto è imparare a parlare di se senza puntare il dito sull’altro

Nel momento in cui siamo all’interno di un conflitto con l’altro è necessario provare a ritirarsi momentaneamente (nel concreto può essere allontanarsi se è possibile o ritirarsi interiormente se questo non è possibile).
Per riuscire a dialogare con la persona è importante parlare all’altro facendo venir fuori quello che veramente pensiamo.
se si tratta di una relazione (partner, genitore, figlio, amico)è importante esprimere tutte le nostre emozioni e i nostri sentimenti partendo da NOI  e parlando solo di noi, di cosa ci ferisce, di cosa abbiamo bisogno senza giudicare o criticare l’altro.

COME SMETTERE DI REPRIMERE LE EMOZIONI:

Tutto quello che reprimiamo torna sempre a galla

Quante volte ti senti arrabbiata/o? Quante volte dici di SI quando vorresti dire di NO?
Quante volte senti il bisogno di affetto e di calore ma non lo chiedi e lo reprimi dentro?
Riconosci i tuoi bisogni o noti solo quelli degli altri e corri per soddisfarli?
dove sei tu?
ESERCIZIO: Portati davanti ad uno specchio possibilmente grande come la tua figura e inizia ad osservarti, a guardare il tuo viso, il tuo corpo nascosto dai vestiti, le tue mani, l’espressione dei tuoi occhi, cosa voglio sembrare?cosa mosto al mondo? mi piaccio?
Solo iniziando da noi, dal guardarci, dall’osservarci veramente e non solo distrattamente possiamo iniziare ad avere un rapporto con il nostro corpo e la nostra anima.

COME RITROVARE I DESIDERI DIMENTICATI:

Perchè ritrovare le nostre fantasie e i nostri sogni è importante?

Semplice: sei al mondo per questo e poco altro.

Prova a porti alcune domande:

  • cosa mi darebbe gioia in questo momento della mia vita?
  • che lavoro mi piacerebbe fare se potessi cambiare?
ESERCIZIO: Portarsi il più possibile nel presente attraverso il respiro, lo sguardo allargato verso ciò che ci circonda, osservare i dettagli di un piccolo fiore, di un mobile, di un portone, della nostra mano e respirare!
Meravigliarsi di quello che vediamo.
In quel momento di unione di noi con noi nel presente, nel microcosmo e nel macrocosmo e’ possibile che si apra uno spazio dove sentiamo emergere alcuni dei nostri desideri più antichi , dei nostri sogni infantili e da lì accogliere quello più vicino è possibile e iniziare a nutrirlo per arrivare alla sua realizzazione.

COME SUPERARE LIMITI E PAURE:

Come sono i miei pensieri? quali sono le paure ricorrenti?
la morte – i soldi – l’abbandono – la vecchiaia – la malattia – la solitudine?
cosa faccio per queste paure?
mi rivolgo all’esterno (sport, sesso sfrenato, cibo esagerato, troppo lavoro? cosi evito di pensare.
Mi rivolgo all’interno e vivo con l’ansia perenne che qualcuna di queste si manifesti nella mia vita e sto in attesa.
Oppure provo a guardarle in faccia mettendomi in gioco in modo da superare alcuni limiti che io stesso ho posto?

ESERCIZIO: provare a sentire la gratitudine verso le esperienze che ho fatto, osservare gli errori e notare che gli stessi sono stati occasioni per crescere e ringraziarli, contattare quelle paure che nel
Passato ci sono sembrate gigantesche alla nostra mente e ringraziarle perché le abbiamo superate, ringraziare noi stessi per il coraggio dimostrato nel passato nell’affrontare alcuni limiti.
Infine ringraziare la nostra vita perche quello che siamo oggi perché è il risultato di tutto questo.

COME AUMENTARE LA TUA ENERGIA VITALE

Se ti senti spesso stanco affaticato apatico appesantito dalla vita può essere che la tua energia vitale sia molto bassa.
Noi possiamo avere un’alta percentuale di energia che ci consenta di lavorare, mangiare, divertirci, fare sesso se conosciamo gli strumenti per attingerla da dentro di noi.

ESERCIZIO: Lavorare sul corpo attraverso un buon esercizio fisico mirato ( ballare, alcuni semplici  esercizi dello yoga, i 5 tibetani ) può notevolmente aumentare la nostra energia facendoci sentire immediatamente più’ vitali , poi’ leggeri e più’ speranzosi.
Nel Momento in cui facciamo scendere l’energia mentale ( che per noi occidentali e’ predominante) verso il basso iniziamo nuovamente a percepire il corpo e a dar Vita a questo involucro,e  i pensieri e la mente si alleggeriscono .

COME SMETTERE DI REPRIMERE LA PROPRIA SESSUALITA’

Siamo noi i registi del nostro piacere anche se troppo spesso pensiamo che dipenda da partner e ci ritroviamo rivolti verso l’esterno.

ESERCIZIO: Prova ad utilizzare le 4 chiavi del piacere, che sono:

  • attenzione
  • movimento
  • voce
  • respiro

Prova a immaginarti ad usare una di queste 4 chiavi in un momento di intimità, vedrai che quando sarai li, te lo ricorderai e ti verrà spontaneo.

Il piacere sessuale è soprattutto una nostra responsabilità, è comune abitudine delegare la propria soddisfazione all’altro, ma in realtà dipende soprattutto da noi, in base a come usiamo l’attenzione e il corpo “in relazione all’altro”.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il benessere non dipende da circostanze esterne, ma da ciò che il corpo impara a fare.

Il Counseling Psico-Corporeo può essere un buon mezzo per apprendere nuovi modi di usare il corpo, per uscire dalla confusione, per trovare nuovi punti di vista e per prendere nuove decisioni.


L’obiettivo del counseling è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione, è un’opportunità di aiuto rivolta alle persone che desiderano uno spazio di ascolto e riflessione, per comprendere meglio la loro problematica, compiere scelte, cambiare le situazioni di disagio della loro vita.
Il counseling è per persone coraggiose ed evolute, evolute al punto di rivolgersi all’esterno di se per trovare nuovi punti di vista.

Il Counseling psicocorporeo

Il counseling psico-corporeo utilizza vari strumenti e si ispira a diverse scuole , Gestalt, Pnl, Bioenergetica, IBP (Integrate body Psicoterapy).
In questa tipologia di counseling viene data molta importanza al lavoro sul corpo, perché attraverso gli esercizi proposti è il corpo stesso a generare l’impulso primario di comprensione e consapevolezza, raggiungendo così l’integrazione di corpo e mente.
L’obbiettivo è iniziare un percorso di esplorazione di se stessi e dei propri disagi volto a raggiungere uno stato più naturale di libertà interiore, trasformando i condizionamenti connessi alla propria storia personale.
Il raggiungimento di questo equilibrio passa attraverso la guarigione dai propri blocchi caratteriali, schemi, strutture rigide.
Guarire è ritrovare una dimensione d’amore verso se stessi rendendo più presenti le nostre parti del corpo che spesso tagliamo via.

Il mio nome è Grazia Papini, mi occupo di Counseling Psico-corporeo

Il mio lavoro consiste nel provvedere a ristabilire l’equilibrio psicocorporeo nei miei clienti, grazia all’ascolto del disagio e attraverso la relazione, aiuto , consapevolezza, per arrivare ad una maggiore integrazione della persona.

Per consulti e appuntamenti: 3384258443